Menu principale:
BIO
NOME:
COGNOME:
LUOGO DI NASCITA:
DATA DI NASCITA:
ALTEZZA:
PESO:
CAPELLI:
OCCHI:
HOBBIES:
CIBO FAVORITO:
QUALIFICA e GRADO:
Luca
Valdesi
Palermo
18 Giugno 1976
1,80 Metri
80 Kilogrammi
Neri
Nocciola
Pesca subacquea ed immersioni
Crostacei e gelati
Maestro di karate VI Dan
Luca Valdesi nasce a Palermo il 18 Giugno del 1976.
Comincia a praticare il karate all'età di 6 anni sotto l'attenta guida del padre Andrea, presso diverse palestre: l'Altair, l'Athlon, e la Siccheria.
Nel 1995 entra a far parte del prestigioso gruppo sportivo delle Fiamme Gialle e contemporaneamente cominciano le prime convocazioni in nazionale. Arrivano così le prime vittorie in campo internazionale, dapprima solamente a quadre (unica chance concessagli) e successivamente anche a livello individuale:
Luca Valdesi vince i campionati italiani assoluti individuali dal 1995 e i campionati europei Seniores individuali dal 2000.
Nonostante gli impegni Luca riesce a trovare il tempo di continuare gli studi, laureandosi in Economia Aziendale, ma soprattutto costruisce i suoi successi con l'appoggio costante della famiglia,vero punto fermo per lui.
Nel 2001 Luca si sposa con la ballerina Ada Spinella, artista di caratura internazionale, e nel 2004 arriva l'anno più bello della sua vita:
- Febbraio, la nascita del figlio Andrea;
- Ottobre, la vittoria al campionato Mondiale Assoluto sia Individuale che a Squadre;
- Novembre, il raggiungimento della Laurea.
Nel 2006 altro anno memorabile, con la nascita del secondo figlio Francesco a Luglio e la riconferma a livello mondiale… Altre 2 medaglie d'oro nel kata Individuale e nella specialità a squadre.
Nel 2008 la consacrazione a livello mondiale con il terzo titolo consecutivo, e la citazione sul libro Guinnes World Record del 2010.
A Settembre del 2009 arriva il terzo figlio, Davide e la vittoria dei World Games a Taiwan.
Nel 2014 Luca Valdesi si è ritirato dalle competizioni per proseguire il suo cammino nel mondo del Karate come Maestro e come dirigente internazionale nella Commissione Tecnica Europea e nella Commissione Mondiale dei Regolamenti. Inoltre ricopre l'incarico di Supervisor della Youth League per la federazione mondiale (WKF).
Attualmente Luca e la moglie Ada vivono con i 3 figli a Gioiosa Marea, sorridente paese sulla costa del Messinese.